Cacciucco Vegan… ( che volete di più dalla vita? !!! )
Feb 4th, 2009 by BioContessa.it
Per questa ricetta mi sono ispirata a quella pubblicata su “Vegan, la nuova scelta vegetariana per il corpo, la mente , il cuore” edito da Giunti, che ho acquistato durante la serata a Firenze …
Si tratta di un piatto che a mio giudizio si può gustare caldo caldo.. oppure tiepidino.. quindi può andare anche nelle stagioni meno fredde…
Ingredienti:
Base
- Fette di Pane toscano non salato bruschettato….
Cacciucco per 4 persone:
- 250 gr di ceci secchi, fatti rinvenire ammollandoli un giorno prima e cotti
- 4 pomodori maturi
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 150 gr di bietolina ( o bietola se avete questa )
- peperoncino
- semi di senape
- brodo vegetale granulare
- aceto di mele
- olio evo
- prezzemolino
- pepe “nero nero” macinato al momento
- fior di sale q.b. per aggiustare la sapidità all’occorenza
Preparazione:
- Ceci
Se utilizzate ceci secchi, dovete pensare un giorno prima che l’indomani avrete voglia di questo piatto delizioso..
Se non ci avete pensato in tempo e vi viene una voglia matta di prepararvelo allora vi consiglio di non rinunciarci e utilizzare ceci già lessati, scegliendo sempre prodotti in vetro di alta qualità..
Nel primo caso dovreta ammollare i ceci per 24 ore.. e poi lessarli, badando bene a nonfarli scuocere, altrimenti sieti fritti..!
Nel secondo caso, siete a posto..
Dopo aver messo da parte, in una bull i vostri ceci lessati, pensiamo al resto..
- Bietolina
Mondate la bietolina, quel tanto che basta,lavatela accuratemente, tagliatela a striscioline e mettetela da parte..
- Pomodori
Mettete sul fuoco un pentolino con dell’acqua senza sale, portate ad ebollizione e adagiateli i pomodori.Lasciate sul fuoco per pochi minuti, fin quando vedete che la buccia comincia a staccarsi..
Levate dal fuoco e sotto acqua fredda.. a questo punto pelate i pomodori, così da lasciare pulita la polpa e tagliateli a dadolini…
- Cottura
A parte preparate del brodo vegetale.
In una terrina abbastanza capiente in terracotta, nel frattempo ,facciamo rosolare in olio evo, aglio in camicia, cipolla sottile sottile, peperoncino e semi di senape…..
Non appena la cipolla sarà appassita potremo aggiungere nell’ordine: i nostri ceci lessati e la bietolina precedentemente tagliata a striscioline.
Far cuocere il tutto per qualche minuto ed aggiungere poi i dadini di pomodoro e pochissimo sale ( dipende dai gusti .. quanto o meno vi piacciono sapidi i piatti ) , mescolare… non appena il tutto comincia tirate aggiungere il brodo vegetale e un paio di cucchiai di aceto di mele…L’aceto conferirà al piatto il classico aroma del cacciucco… Strano ma vero!
Coprire la terrina e far tirate il tutto sino a quando la parte liquida non sarà ridotta alla consistenza di brodosità desiderata..( Si tratta comunque di tempi veloci )
Per questo piatto, prima di toglierlo dal fuoco, vi consiglio di assaggiare il preparato per aggiustare di sale..o di aceto..e consiglio anche una media brodosità del composto, deve essere un “guazzetto” come si usa dire dalle mie parti sul mare…
Non dimenticate a questo punto di togliere l’aglio dalla terrina.. ( soprattutto per amore dei vostri ospiti!)…
Impiattare:
Piatti consigliati … Ciotole in terracotta…
Sul fondo adagiate il vostro goloso pane toscano non salato fatto bruschettare.. ( non bruciatelo, divenda amaro.. p.s. per i più temerari consiglio una grattata veloce di aglio anche sul pane…), su di esso un filo di olio evo a crudo, prezzemolino ed un pizzichinino di fior di sale…e.. finalmente.. su queste belle fette due mestoli abbondanti del nostro Cacciucco Vegan…
Per non sbagliarci 🙂 … ancora un filo di olio evo ed una bella macinata di pepe nero nero!
Io lo accompagnerei con un Grecanico di Sicilia… ( e’ pur sempre un Cacciucco !!! .. E poi.. anche per gioia della nostra adorata Chicca….Terra di Sicilia ricca dei vini che più adoro!!!)
Bon Appétit
Questa ricetta l’ho fatta anche io è buonissima!!!!
L’ho presa proprio dal libro che hai tu, è stato uno dei primi libri che ho letto e che mi hanno fatto prendere la decisione di cambiare abitudini alimentari^_^
Ciao Spiritovivo!!
Si questo piatto e’ davvero ottimo….
Anche tu allora, ami cucinare….!!
Vieni a trovarci su Veganblog.it
Li ne troverai di ricettine… tante e veramente originali..
Complimenti per la rua decisone!!
Un abbraccio.
🙂
Che buoni i cieci…io adoro i legumi!!!Questo è un piatto semplicissimo!!!
Più che un cacciucco sembra un pan cotto alla fiorentina… ,ma è comunque buonissimo!
Io ho una ricetta ceka, che mi ha passato la mia riflessoga plantare, è più lattoovovegetariana che vegana, ma per chi non è integralista o non può esserlo per problemi di salute come me è ottima!
Si prende un litro di acqua tre panini raffermi due dadi vegetali e si mette a bollire il tutto.
Quando il pane molla, si frulla col frullatore ad immersione e si aggiunge aglio tagliato a pezzetti secondo il gusto (la mia variente è cipolla o porro tagliato a rondelle), si fa bollire per circa 15 minuti, si aggiusta di sale e pepe e peperoncino, si sbattono tre uova con tre cucchiai di formaggio e si mescolano alla crema fuori dal fuoco.
Si può servire calda, tiepida o fredda.
Io ho fatto una ulteriore variante: la serco con ceci, lenticchie o fagioli cotti a parte e condisco il tutto a filo con del buon olio extravergine di oliva e olio di semi di zucca che col suo colore scuro, crea dei bei disegni contrastanti col verde dell’olio d’oliva sul color paglierino della crema.
E’ di sicuro effetto coreografico e se siamo in estate cospargo con una dadolata finissima di pomodori e guarnisco con due foglie di basilico.